Chiama Ora 0765 487391
Chiama Ora 335 6124555

IL CORRETTO USO DEI SERRAMENTI PER GARANTIRE IL BENESSERE ALL’INTERNO DELLA CASA ED IL RISPARMIO ENERGETICO

IL CORRETTO USO DEI SERRAMENTI PER GARANTIRE IL BENESSERE ALL’INTERNO DELLA CASA ED IL RISPARMIO ENERGETICO
17 apr

IL CORRETTO USO DEI SERRAMENTI PER GARANTIRE IL BENESSERE ALL’INTERNO DELLA CASA ED IL RISPARMIO ENERGETICO

In genere i miei articoli sono fortemente legati al pre-acquisto dei vostri infissi, invece oggi vi voglio parlare del corretto uso dei nuovi serramenti immaginando che voi li avete già acquistati;

Perché è fondamentale sapere che le nuove finestre, in funzione delle loro prestazioni di impermeabilità all’aria e di isolamento termico, si comporteranno in modo diverso, talvolta addirittura opposto, rispetto ai vecchi serramenti e quindi, per ottenere il massimo, è assolutamente necessario imparare ad utilizzarle in modo corretto.

Molto importante:

IL RICAMBIO DELL’ARIA

I serramenti di vecchia concezione, sprovvisti di guarnizioni consentivano un sufficiente ricambio di aria attraverso gli ”spifferi” anche senza aprire le finestre. Di norma infatti, pur con le finestre chiuse tutta l’aria di un ambiente poteva essere sostituita nel giro di 1-4 ore.

I nuovi serramenti sono quasi impermeabili agli spifferi quindi il ricambio d’aria si può avere solo con una corretta apertura delle ante.

Per ricambiare l’aria in modo efficiente è dunque necessario distinguere:

L’areazione estiva (quando all’esterno fa caldo)

L’areazione invernale (quando all’esterno fa feddo)

Per avere un ricambio d’aria intenso e veloce, oppure più lento ma più confortevole, sulle finestre si possono trovare due sistemi di apertura: apertura convenzionale o apertura a ribalta.

APERTURA A RIBALTA La maniglia va girata verso l’alto. Consente una areazione controllata continua e poco invasiva nell’ambiente. Sconsigliata in inverno per periodi superiori ai 30 minuti per non causare un inutile spreco energetico.

                                                                     

 

 

 

 

 

                                                                        

APERTUTA CONVEZIONALE Si porta la maniglia in posizione orizzontale. Consente un areazione più veloce. Sconsigliata in inverno per periodi superiori a 7-10 minuti. Per non causare un inutile spreco energetico.

Autore:Modoal Infissi
Realizzazione Sito e Posizionamento
Realizzazione siti e posizionamento